Cerca nel blog

sabato 23 maggio 2020

STEP 15: Fisica ed etica: i limiti dello sviluppo delle protesi


La tecnica protesica, ormai, sembra non avere più segreti per l'uomo che, dopo anni di studi e di ricerca nell'ambito della bioingegneria e della medicina, è riuscito a realizzare strumenti estremamente innovativi, in grado di sostituire, gambe e braccia umane, mantenendo inalterate quasi tutte le funzioni principali degli arti biologici.

Ma cosa accadrebbe se dalla progettazione di arti bionici si passasse alla creazione di protesi da impiantare nel sistema nervoso umano?
Considerando i passi in avanti che la scienza ha compiuto in così poco tempo, questa non sembra più un'idea tanto assurda, anzi, appare sempre più reale e concreta.
Ma, indubbiamente, la realizzazione di un progetto simile si trascina dietro dubbi e interrogativi che ne limitano lo sviluppo.

Non sempre quello che viene dopo è progresso”.

E per le protesi neurologiche questa previsione potrebbe rivelarsi assolutamente fondata. Se da un lato infatti c'è l'entusiasmo di mettere a punto una tecnica tanto avanzata, dall'altro ci le implicazioni etiche e morali che non possono essere ignorate.

I limiti etici, però, non sono gli unici a rallentare lo sviluppo di tale tecnologia. Per inserire una struttura simile nel sistema nervoso umano, infatti, bisogna usare un sistema troppo invasivo che permette di  accedere ad aree come quella del lobo temporale in cui si trova l'ippocampo.

I limiti imposti dalla fisica in poco tempo potrebbero essere superati con facilità. L'etica invece impone limiti ben più saldi. Iniziare a lavorare sul potenziamento della mente vorrebbe dire aprire un nuovo capitolo dello sviluppo tecnologico, a tratti anche spaventoso.
Non è forse questo il passo definitivo verso la trasformazione dell'uomo in macchina? E quanto può essere compatibile quest'idea con la vita umana?

Nessun commento:

Posta un commento

STEP 24: Sintesi finale

Quando pensiamo all'organismo umano, lo immaginiamo sempre come una macchina perfetta, un complesso sistema di ingranaggi che lavora i...